I miei consigli per prepararsi all’estate

Ciao a tutti!

Come state?

Io sono sempre più impegnata,  tra università, esami, lavoro ecc ho sempre meno tempo libero. Tuttavia c’è un pensiero che mi rimbomba in testa, ovvero il pensiero che tra poco inizia l’estate!!!

5baf9b9ed6662c1a4b050b5ceca7e8f5
Le giornate che si allungano, l’abbronzatura, il mare, il sole
Dunque ho pensato, perchè non fare un articolo per le mie amatissime lettrici e i miei cari lettori, in cui consiglio loro come prepararsi al meglio in vista dell’estate?! e così eccomi qui!

Iniziamo subito:

1) L’ALIMENTAZIONE E L’ATTIVITÀ FISICA : In realtà quest’accorgimento non deve avvenire solo in estate, ma deve far parte delle nostre abitudini quotidiane. 

Amare il proprio corpo significa mantenerlo in salute, nutrirlo con i giusti alimenti e idratarlo; mentre dedicare un pò di tempo allo sport ci farà sentire meglio, non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto dal punto di vista psicologico, che è ancora più importante. 

In questo modo ne guadagnerete in salute e sarete pronte per la fatidica e tanto odiata prova costume!

8243aaa70f56a8acb0a1407fd4ca339f

d1f3fe81b2e16967a1b914d189fc9bcc

2) ATTENZIONE AI CAPELLI: purtroppo sappiamo tutti che i lavaggi troppo frequenti dei nostri capelli a causa della temperatura troppo afosa, la salsedine, la continua esposizione al sole, il cloro nelle piscine (e potrei continuare per ore) sono tutti elementi che mettono a dura prova la nostra chioma. Dunque, per mantenere i capelli sani, vi do alcuni consigli che io stessa metto in pratica: fate degli impacchi nutrienti pre-shampoo, riducete le fonti di calore come piastre e phon e, se proprio non riuscite a farne a meno, cercate almeno di scegliere una temperatura medio-bassa oppure scegliete delle lozioni che preparino la vostra chioma allo stress termico. Altro consiglio che vi do è quello di tagliare le punte dei capelli, in modo da farli ricrescere più forti. E se poi il taglio che il parrucchiere vi ha fatto proprio non vi piace, potete optare per queste acconciature estive

197f2b6d63dbeb530638e8144b12e126

fd045b0a1612278ae7066c6ff8bd6f0d

c432ec914f1212be5215178752160118

3) L’ABBRONZATURA: so già che tutti voi vi immaginate già stesi su un lettino in spiaggia, sotto il sole, mentre vi spalmate litri e litri di olio nella speranza di abbronzarvi… quando invece così rischiate solo di bruciare la vostra pelle! Ammetto che anch’io amo la pelle dorata e scaldata dai raggi del sole, ma vi posso assicurare che per ottenere un buon livello di abbronzatura e non perderla nel tempo occorre procedere in modo graduale con tanta costanza e pazienza.

cdea11bfe9f2f3020649a80b04ecaf29

Esistono alcuni accorgimenti da adottare per raggiungere un buon colorito del nostro incarnato, e ve li mostro subito di seguito:

  • ESFOLIAZIONE: Circa una volta a settimana, oppure ogni due settimane se avete la pelle sensibile, occorre esfoliare la pelle. L’esfoliazione rimuove la pelle secca, che comporta una rigenerazione della pelle che, a sua volta, assicura un’abbronzatura uniforme.
  • IDRATAZIONE: dopo l’esfoliazione è fondamentale idratare la pelle
  • GRADUALITÀ : come dicevo, l’esposizione al sole dev’essere fatta in modo graduale, in modo che la pelle abbia tempo di produrre la giusta quantità di melanina e per evitare eventuali scottature. Inoltre, evitate l’esposizione al sole nelle ore più calde.
  • PROTEZIONE: per ultimo, ma non perchè ha meno importanza, anzi, usate una protezione adeguata al vostro tipo di pelle e alle vostre esigenze. Inoltre, consiglio di utilizzare protezioni elevate nei primi giorni di esposizione al sole, in quanto la nostra pelle non è ancora abituata, per poi ridurla gradualmente (ma senza ometterla MAI!)

4) LA DEPILAZIONE: ebbene sì cari miei, giungiamo al momento tanto atteso! 

Perchè se in inverno per pigrizia non ci si vuole togliere i peli, questi possono essere nascosti dai pantaloni lunghi, dai maglioni e dalle felpe pesanti; ma in estate nessuno può scampare a questi maledetti, a meno che non vogliate assomigliare a Chewbecca di Star Wars!!!

5674a932d202803bacc303cb716f33f5

 

Tutti voi conoscete i vari metodi di depilazione. Potete scegliere di togliere i peli con la lametta (metodo indolore ma che sconsiglio perchè i peli ricrescono giusto il tempo di fare uno starnuto) , con la ceretta, con le creme apposite. Recentemente mi sono informata anche su un metodo innovativo per l’epilazione; si tratta dell’epilazione a luce pulsata, che viene utilizzata via via sempre di più.  Questo tipo di depilazione agisce sulla pigmentazione del pelo che, grazie alla luce e al calore, assorbe l’energia e, di conseguenza, distrugge il bulbo pilifero. L’operazione, che va ovviamente ripetuta nel corso del tempo, comporta un indebolimento della matrice del pelo fino a fermarne la ricrescita.

Ultimamente sto seriamente valutando l’opzione di acquistare uno di questi epilatori a luce pulsata di Philips, che può essere utilizzato per togliere i peli nelle zone più delicate del corpo e i peli del viso.

SC2008_11-RTP-global-001

 

Voi vi state preparando all’estate? quali accorgimenti adotterete? Ma soprattutto, dove andrete di bello in vacanza?

Annunci

3 thoughts on “I miei consigli per prepararsi all’estate

  1. Ciao! Io mi sto preparando bevendo tantissima acqua, seguendo un’alimentazione equilibrata, facendo 40 minuti di attività fisica almeno 5 giorni a settimana e proteggendo la pelle SEMPRE con una buona protezione solare! Per quanto riguarda le vacanze, oltre al mare sardo, mi concederò un paio di giorni nella bellissima Catania ❤

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...